Settore Agonistico

Pattinaggio Rieti in Line regionali strada 2016

SETTORE AGONISTICO

Il pattinaggio non è soltanto un hobby ma ha anche la variante agonistica.

La Rieti in Line fin dalla sua nascita fa parte della FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO ed è riconosciuta CONI. Oltre ad insegnare la pratica del pattinaggio partecipa a tutte le manifestazioni e campionati per sviluppare anche quei principi del sano spirito sportivo.

Dopo aver imparato le tecniche del pattinaggio gli ormai atleti possono puntare ad una carriera agonistica senza limitazioni o semplicemente optare per un allenamento al pari degli atleti agonisti per sviluppare quelle capacità dette condizionali come Forza, Velocità e Resistenza per migliorare le proprie prestazioni e mantenere la forma fisica.

CATEGORIE

Lo sport del pattinaggio racchiude in una sola attività sia le caratteristiche di sport individuale che quelle di squadra grazie alle differenti competizioni e alle tattiche che si possono utilizzare all’interno delle stesse.

La categoria più piccola è quella dei CUCCIOLI alla quale possono partecipare i bambini dai 3 anni fino agli 8, questa categoria più che agonistica è intesa come avvicinamento dei bambini al mondo sportivo mediante attività di gruppo e giochi divertenti, non c’è mai un vincitore ma solo tanto divertimento.

Dopo gli 8 anni si può optare o per la categoria AMATORI alla quale sono riservate manifestazioni non agonistiche dove anche qui è perseguito lo spirito dell’aggregazione e della condivisione di esperienze nella comune passione del pattinaggio, altrimenti si può scegliere la carriera agonistica meglio descritta di seguito.

CATEGORIE GIOVANILI

Il settore agonistico vero e proprio parte con le categorie giovanili GIOVANISSIMI ed ESORDIENTI i quali componenti divisi comunque sempre per anno prendono parte alle prime competizioni e si avvicinano alla scoperta del sano agonismo.

Già da queste categorie si inizia a parlare della possibilità di diventare dei CAMPIONI partecipando ai campionati federali sia provinciali che regionali ed a manifestazioni a carattere nazionale.

CATEGORIE PIU’ AVANZATE

pattiaggio corsa Nazionale

Dopo le categorie giovanili si passa ai RAGAZZI ed a seguire ALLIEVI, JUNIOR e SENIORES è a questi livelli che si arriva alla massima espressione del Pattinaggio raggiungendo traguardi a livello mondiale.

Si potrà accedere alla partecipazione delle diverse categorie dimostrando di aver raggiunto un livello di preparazione idoneo valutato dagli allenatori federali presenti nella nostra squadra.

Vi ricordiamo inoltre che oltre ad non essere mai troppo tardi per imparare a pattinare – CORSO PER ADULTI – non lo è nemmeno per gareggiare. Esiste infatti anche la Categoria MASTER nella quale si ci può togliere ancora distinguere e togliersi molte soddisfazioni.

Non esitare, contattaci  per scoprire con noi questo fantastico mondo del Pattinaggio