Finalmente qualcosa si muove.
Uno degli aspetti che rende molto interessante il mondo del pattinaggio è che può essere praticato come sport a livello amatoriale od agonistico, come hobby o addirittura come mezzo di locomozione alternativo alle automobili o agli scuter al pari delle biciclette solo che con i pattini basterebbe uno zainetto per metterci le scarpe quando si usano i pattini e poi riporci i pattini quando andiamo in ufficio.
Ecco questo sarebbe uno scenario che oltre a ridurre i veicoli presenti nelle strade, quindi riducendo la probabilità di incidenti ed il miglioramento della qualità dell’aria, incentiverebbe l’attività sportiva nei soggetti di tutte le età.
Sarebbe! Perché ad oggi non è cosi semplice. Se si vive in una città poco fornita da piste ciclabili o se il posto di lavoro da raggiungere tutti i giorni si trova troppo distante da esse nascono grossi problemi infatti Il codice della strada attuale vieta alle persone munite di pattini o skateboard di circolare sulle strade.
Per questo motivo nasce una PETIZIONE ONLINE che ha l’intento di proporre due modifiche agli articoli del Codice della Strada di seguito specificati:
1° modifica – All’articolo 3, comma 1, numero 39), del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono aggiunge, in fine, le seguenti parole: «e degli utenti muniti di pattini a rotelle o di tavole a spinta».
2° modifica – Dopo il comma 9 dell’articolo 190 del citato codice di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è inserito il seguente:
«9-bis. La circolazione con pattini a rotelle o con tavole a spinta è consentita sulle piste ciclabili e nelle altre aree urbane individuate nei piani urbani del traffico, con l’obbligo di osservare il comportamento prescritto per i pedoni».
Vi preghiamo innanzi tutto di andare a leggere la pagina della PETIZIONE ONLINE dove troverete altere informazioni e commenti degli addetti ai lavori, in più vi invitiamo a dirci la vostra per fare le cose nel modo più giusto. Infine vi chiediamo una cosa importantissima, e cioè di far sapere a tutti (scuole di pattinaggio, pattinatori amatoriali, ma anche a chi vuole una città più pulita e meno caotica) di questa iniziativa condividendo su tutti i social ed utilizzando anche il vecchio passaparola.
Insieme ce la possiamo fare